venerdì 18 ottobre 2013

Sedriano: primo comune lombardo sciolto per mafia

Il comune di Sedriano, in provincia di Milano, è il primo comune lombardo sciolto per mafia. Dopo sei anni dall'arresto del sindaco Alfredo Celeste per corruzione aggravata con metodo mafioso e di personaggi vicini all'Amministrazione comunale con l’accusa di associazione mafiosa, il Consiglio dei ministri ha deliberato che il consiglio comunale Sedriano va sciolto per mafia. Il primo cittadino, fino all'attuale provvedimento di scioglimento, non si è dimesso dall'incarico di sindaco.
Questo è il primo caso di scioglimento per mafia in Lombardia arriva dopo l’indagine della commissione d’accesso prefettizia insediatasi in Comune lo scorso 8 aprile. In questi stessi giorni si stanno svolgendo le udienze preliminari del processo a carico del sindaco Celeste, Costantino e Scalambra che vede coinvolto anche l’ex assessore Regionale Domenico Zambetti. Il pm Alessandra Dolci della Dda di Milano ha chiesto tre anni di misura di sorveglianza speciale per il primo cittadino specificando la “pericolosità sociale del soggetto".

Sabato 19 ottobre dalle ore 15.30 a Sedriano la cittadinanza scenderà per le strade: “Ripuliamo Sedriano da malgoverno, illegalità, mafie” è lo slogan della manifestazione organizzata dalla Carovana Antimafia Ovest Milano.

Nessun commento:

Posta un commento