mercoledì 27 novembre 2013

L’Italia e le Mafie al Premio Letterario NapoliTime

L’Italia e le Mafie partecipa al "Premio Letterario NapoliTime", un'iniziativa culturale sostenuta dall'Ecomuseo del Mare e della Pesca dei Campi Flegrei Onlus, che si prefigge di coinvolgere e far crescere l’amore per la lettura nei ragazzi. Infatti sono proprio gli studenti delle scuole medie superiori di Napoli e provincia ad essere chiamati a recensire un libro, tra quelli che aderiscono al concorso, e questi studenti decreteranno il vincitore della prima edizione del Premio NapoliTime. Ma questi ragazzi oltre ad essere giudici e critici, saranno a loro volta valutati e premiati da una commissione scelta da NapoliTime.

"L’Italia e le Mafie" non poteva non partecipare e concorrere al Premio Letterario NapoliTime, essendo un libro scritto da ragazzi per ragazzi. Sin dall’inizio sono stati coinvolti i giovani. Dapprima, in concomitanza con l’omonimo format radiofonico, c'é stato il concorso rivolto agli studenti delle scuole di secondo grado, che hanno presenziato anche il convegno finale de "L’Italia e le Mafie" tenutosi presso il teatro dell’ateneo salernitano, poi con la presentazione del libro in varie scuole e contesti più disparati, per presentarlo soprattutto ai ragazzi.

La partecipazione al Premio Letterario NapoliTime è un passo ulteriore, per continuare a diffondere le nostre ricerche e il nostro progetto, trasmettendo ad altri ragazzi la passione per la scrittura e per l’indagine giornalistica, contribuendo alla costruzione di una coscienza civile e della legalità.

La presentazione del concorso si terrà giovedì 5 dicembre, alle ore 10:30 presso l’IISS Nitti di Napoli, in via J.F. Kennedy.

Nessun commento:

Posta un commento