venerdì 31 gennaio 2014

Fuoco di domande nel secondo appuntamento del Premio Letterario NapoliTime

Con questo secondo incontro si entra nel vivo della competizione e i primi tre scrittori a confrontarsi con gli studenti delle scuole che partecipano al concorso sono stati: Fabio Massa con “Scivolare via come il vento”, Carlo Giordano con “22C Il mistero dell’ispettore Molinari” e Giovanna Di Troia in rappresentanza del nostro gruppo di giovani autori de “L’Italia e le Mafie”.

Scelta alquanto accurata in quanto i tre autori affrontano la tematica della criminalità, nei loro libri, oltre ad essere accumunabili nell'avere affinità a livello della formazione e lavorative: speaker, attori/regista, organizzatori di eventi. Insomma la comunicazione a tutto tondo.

Ed inoltre la scuola ospitante, l’Istituto 53 Gigante-Neghelli di Napoli è particolarmente sensibile all'educazione alla legalità e negli anni scorsi si è occupata di vari progetti e pubblicazioni in questo settore, oltre ad avere un laboratorio sulla memoria davvero prezioso.

L’incontro/dibattito è scorso in modo veloce e piacevole. Piccoli e grandi gesti di criminalità, luoghi comuni legati alla città partenopea, beni confiscati, questi i temi su cui si ci è confrontati. Ma è anche l’immaginario collettivo a spiccare, numerosi i film citati. Ed è emersa l’importanza di vivere appieno il proprio presente e i propri sentimenti, ricorrendo e meditando sul destino, cercando però di superare l’ossessione di Facebook che isola dalla vera vita. Inoltre un coro unanime si è scagliato sull'importanza della lettura, e di conseguenza sulla scrittura.

Giovanna Di Troia

1 commento:

  1. 3
    IL TUTTO COME DA ORDINI DI SUO PAPPONE NONCHE' PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI. ORGANIZZANTE NUOVE OVRA E GESTAPO KILLER, PRIMA VIA BASTARDI ASSASSINI ( GIA' FINITI IN GALERA) GAETANO SAYA E RICCARDO SINDOCA, POI VIA BASTARDI ASSASSINI ( GIA' FINITI IN GALERA) GIULIANO TAVAROLI ED EMANUELE CIPRIANI, POI VIA BASTARDI ASSASSINI ( GIA' FINITI IN GALERA) ROBERTO PREATONI, ERNESTO PREATONI E FABIO GHIONI
    http://www.lastampa.it/2007/11/05/italia/cronache/milano-inchiesta-telecom-arrestato-roberto-preatoni-Jel0EsmoQhb9EMpqfYjWuI/pagina.html
    POI VIA BASTARDI ASSASSINI (GIA' FINITI IN GALERA) RENATO FARINA, "POMPINARO" PIO POMPA, NICOLO' POLLARI E VERME ASSASSINO MARCO MANCINI ( QUESTI ULTIMI, CHE, MAI DA DIMENTICARE, INTENDEVANO AMMAZZARE CHIUNQUE "OSASSE" ESSERE NON TOPO DI FOGNA BERLUSCONICCHIO COME LORO, VIA "DISARTICOLAZIONI DI TIPO TRAUMATICO", OSSIA OMICIDI, RIPETO OMICIDI, MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, MALORI, INCIDENTI)!
    OGNI COSA POTETE RISCONTRARLA PRESSO QUESTI VINCENTISSIMI LINKS
    http://penlib.blogspot.pe/2009/12/spiare-e-colpire-i-dossier-e-la-regia.html
    http://www.pmli.it/sismicolpivanemiciberlusconi.htm ).
    MEDIATICAMENTE, STA MERDA ASSASSINA BERLUSCONAZISTA E PADANAZISTA SI APPOGGIA AI NAZI-ST-ALKERS CORROTTI, SATANISTI E PARIMENTI ASSASSINI VITTORIO FELTRI, FRANCO BECHIS, PIETRO SENALDI, FAUSTO CARIOTI E MAURIZIO BELPIETRO!
    AVVOCATO FIGLIO DI PUTTANA ASSASSINO E PEDOFILO DANIELE MINOTTI DI RAPALLO E GENOVA, CHE NON PER NIENTE, DIFENDE PEDOFILI KILLERS COME LUI, A MAN BASSA ( FRA TOPI DI FOGNA PERVERTITISSIMI CI SI CAPISCE)
    http://www.ansa.it/liguria/notizie/2014/06/20/adescava-minori-sul-web-condannato_36c57304-90aa-4c7f-8463-c7d610ed10dd.html
    https://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2013/04/19/news/casolare-a-luci-rosse-il-pm-7-anni-e-mezzo-all-ex-dipendente-nca-1.6917147
    TROVATE QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE SUL MASSONE NAZISTA, SUL SATANISTA NAZISTA, SUL SATANAZISTA, PEDOFILO, PEDERASTA, ASSASSINO DANIELE MINOTTI DI RAPALLO E GENOVA, QUI:
    https://www.py.cz/pipermail/python/2017-April/013002.html







    RispondiElimina